In rampa di lancio la seconda edizione di RANDOlario- La Randonnèe del Lario (2° Trofeo Pedalando con Sebastian) manifestazione ciclistica con partenza ” Su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra una catena ininterrotta di monti” e precisamente a Malgrate (LC). Dopo l’esaltante edizione iniziale del 2008 il team malgratese ripropone il brevetto di 200km, ricalcando perfettamente il percorso dell’anno passato, capace di sfruttare al meglio le caratteristiche territoriali delle strade che fanno da cornice al Lago di Como. Le randonnèe sono eventi ciclistici improntati sulle lunghe distanze, che esaltano il connubio ciclismo-turismo, dando la possibilità, a chi vi prende parte, in primis, di praticare sport, ma non da meno, creare l’occasione per conoscere nuove località.
Il percorso di Randolario, è pressoché pianeggiante, ma mai piatto, caratterizzato dai "mangia e bevi" che animano le coste dei due rami del Lago. Dopo la partenza, fissata a Malgrate, i ciclisti percorreranno il preliminare giro del lago di Garlate per poi completare in senso orario il giro del Lago di Como. Unica variante al naturale corso del Lario si avrà in località Bellano, dove gli atleti in arrivo da Colico, affronteranno la morbida ascesa del “portone”, che li introdurrà nel bel mezzo delle strade che attraversano le verdi vallate dellaValsassina, con la possibilità di lasciare la strada provinciale, e percorrere una moderna pista ciclabile che termina all’entrata del paese di Introbio. Numerose le bellezze che impreziosiscono i paesaggi attraversati dalla randonnèe lecchese, come Villa Melzi a Bellagio, o le Ville Carlotta e d'Este a Como,la caratteristica Isola Comacina dopo Como, o lo scenario dell'Orrido di Bellano. In particolare è sul lato occidentale del ramo di Como che si trovano le più sfarzose ville signorili,dimora di stilisti e personaggi del jet set mondiale. Lo stesso George Clooney, ama trascorrere momenti di relax sulle rive del lago, e spesso lo si puó incontrare scorrazzare sulle medesime strade teatro della manifestazione lecchese. La presenza di gallerie lungo il percorso ci spinge a rendere OBBLIGATORIE per la sicurezza, la presenza sulle biciclette delle luci anteriori e soprattutto di quelle posteriori. Il quartier generale di Randolario 2009, è fissato presso il nuovo Palazzo dello sport “Pietro Scola” di Malgrate, dove troveranno spazio il ritrovo con la punzonatura dei concorrenti, le fasi di partenza e d’arrivo, e il rinfresco finale. I servizi offerti dalla struttura si completano con la possibilità di usufruire di spogliatoi attrezzati con docce calde. Ampi parcheggi sono a completa disposizione per accogliere chi raggiungerà Malgrate sia con l’automobile che con camper o roulotte. Seguiranno le premiazioni, che nella fattispecie non prevedono dei vincitori assoluti, ma verranno “diplomati” tutti coloro che, rispettando i tempi, riusciranno nell’intento di portare a termine il loro brevetto ciclistico. La partenza avverrà con metodo detto alla francese, in un lasso di tempo che andrà dalle ore 8:00 alle ore 9:00. L’arrivo del primo concorrente non è atteso prima delle ore 14.00.
Quattro check point, lungo la strada, avranno il compito di garantire, attraverso la punzonatura della “carta di viaggio” in dotazione ai randonneurs, il regolare svolgimento del percorso. I controlli saranno fissati nelle località di Bellagio al km 39 presso il Bar di “Marco benzina”, a Sala Comacina al km 93, dove sarà allestito un “Torta party” e a Primaluna al km 165, dove grazie alla collaborazione dell’Adriano, titolare del grazioso agriturismo “Le Trote Blu”, sarà imbandita una sfiziosa degustazione di formaggi tipici. Le donne che prenderanno parte alla pedalata lariana, tutte nostre ospiti, avranno in omaggio l’iscrizione, più un caffè offerto ad ogni punto di controllo. Un SUPER premio speciale sarà assegnato, con relativo trofeo, alla memoria di Sebastian, indimenticabile compagno di viaggio e un’altra serie di ricchi premi verrà sorteggiata durante le fasi della partenza tra tutti i partecipanti. RANDOlario 2009 è una delle prove valide per scalare la speciale classifica del durissimo brevetto denominato “Ciclo Fachiro2009”.
I tesserati della società sportiva organizzatrice dell’evento e cioè il Bike Team Formaggilandia2 Malgrate ASD, contano di coccolare i partecipanti fin dalla mattina, offrendo a tutti quanti la colazione di benvenuto e non solo. Fervono anche i preparativi per impreziosire la giornata con altri eventi ciclistici per costruire attorno a RANDOlario una bella festa ciclistica. Per il momento non trapelano altre notizie, ma l’idea è quella di realizzare una giornata davvero speciale.
NOVITA' di questa seconda edizione di RANDOlario, per l'occasione RADDOPPIA. Giovedì sera durante la presentazione alla stampa dell'evento verrà illustrata la MINI-RANDOlario, sorella minore della prova principe della giornata, disegnata sulla distanza di 130 km. Il percorso ricalcherà quello di RANDOlario per ben 70 km, fino cioè al transito nella città di Como, dove i il percorso lungo si snoderà sul versante occidentale del lago di Como, mentre il percorso corto accompagnerà i ciclisti attraverso la strada “napoleona“ nel paese di Cadorago e più precisamente al Parco del Pasquè, dove nella locale “Tavernetta“ ci sarà il punto di verifica delle carte da viaggio. Ripartendo da qui il gruppo attraverso l'asse che unisce Lomazzo, Mariano Comense, Lurago, Erba e Pusiano, avró occasione di raggiungere l'arrivo di Malgrate, percorrendo la neo pista ciclabile denominata “CicloViaDeiLaghi“. Aperta quindi una porta verso quei ciclisti che vedono ancora nella distanza di 200km un muro insormontabile, o per coloro che avranno la possibilità lungo il percorso di decidere quale lunghezza scegliere in base alle proprie sensazioni.
Per tutti i partecipanti, il BIKE TEAM FORMAGGILANDIA2, offrirà la colazione di benvenuto già dal ritovo della mattina (dalle 6:30). Al controllo della “Tavernetta“, ci sarà il TORTA-PARTY, mentre la degustazione di formaggi, allestita all'agriturismo “TROTE BLU“ di Primaluna, sarà esclusivo per i temerari che affronteranno la prova regina della giornata (200km).
Nel Pomeriggio, farà da contorno agli arrivi delle due prove, la “CicloGIMKANA della RANDOlario“, manifestazione ludica dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che avranno modo di testare la loro destrezza, sul percorso che verrà preparato dagli amici de il “GIRETTO.IT“. A tutti bambini verrà offerta la merenda a metà pomeriggio e tutti i partecipanti concorreranno all'estrazione di una Mountain come SUPER PREMIO. Vi aspettiamo numerosi.
Le iscrizioni sono bloccate a 10 euro fino al 2 aprile, poi passeranno a 15 euro. Le donne nostre ospiti.
Aggiungiamo, senza obbligo, il costo di +1 euro per iscritto, denaro che andrà a rimpinguare le casse dell’operazione “Solidarietà on the road” atta a raccogliere fondi da destinare per questa occasione ad aiutare Martina, la nipotina di un nostro atleta, affetta dalla sindrome di West, che si trova negli USA per un ciclo importante di riabilitazione (
www.aiutiamomartina.it).
Informazioni e aggiornamenti su
www.formaggilanda2.com oppure
su
www.audaxitalia.it