RANDOLARIO 2014
Tutto pronto per la settima edizione della RANDOlario, La Rand1è del Lario che andrà in scena il prossimo 09 marzo 2014. Teatro della manifestazione, organizzata dal Bike Team Formaggilandia2, sarà, come vuole la tradizione, ”…quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra una catena ininterrotta di monti…”, come scriveva il Manzoni ne “I Promessi Sposi”. Sede di partenzasarà nella città di Lecco e precisamente nel rione di Maggianic. Il percorso classico anche quest'anno affronterà a panoramica ascesa della Schignano, morbida salita che si attacca prima dell'entrata nel paese di Argegno. Duecento circa i chilometri della manifestazione, che pur senza presentare salite importanti, con i caratteristici “mangia e bevi” delle strade che tracciano il perimetro del Lario, raccoglie quasi duemila metri di dislivello. Numerose le bellezze che impreziosiscono i paesaggi attraversati dalla randonnèe lecchese, come ad esempio le Ville Carlotta e d'Este a Como, la caratteristica Isola Comacina e lo scenario dell'Orrido di Bellano. In particolare è sul ramo occidentale del Lago di Como che si trovano le più sfarzose ville signorili, dimora di stilisti e personaggi del jet set mondiale. Lo stesso George Clooney, ama trascorrere momenti di relax sulle rive del lago, teatro dei suoi innumerevoli tour motociclistici.
Il road-book quindi, usciti dal capoluogo di provincia, incanalerà i pedalatori verso Bellagio per raggiungere il primo dei quattro check point, per poi ridiscendere verso la città di Como. Dopo aver costeggiato il lungolago della città, i ciclisti risaliranno tutta la dorsale occidentale del Lario, con la novità della salita di Schignano, discesa dalla Val d'Intelvi, e su fino al Ponte del Passo e continuando la marcia verso Lecco, attraverso le cittadine di Colico, Dorio, Dervio, prima di raggiungere il paese di Bellano, trampolino di lancio per le verdi vallate della Valsassina e per l’ultimo check point, con un sontuoso ristoro a base di formaggi della valle, in località Cortenova. Una modernissima pista ciclabile, sarà l’alternativa per i ciclisti, che dovrann raggiungere le ventose rampe del Colle di Basilio, ultimo dentello prima di tuffarsi verso il traguardo di Lecco. NOVITA' dell'edizione del 2014 sarà l'istituzione del percorso MINI sulla distanza di 100km, organizzato in collaborazione con FUNTOS BIKE. La prima parte sarà identica per entrambi i tragitti fino a Como, dove la MINIRandolario si dirige verso Lecco. Ci sarà la possibilità di scelta del percorso, anche durante la manifestazione. Ampi parcheggi saranno a completa disposizione di chi raggiungerà Lecco, sia in automobile, sia con camper o roulotte. Lo STAFF organizzativo del Bike team Formaggilandia2 di Malgrate sarà felici d’offrire a tutti i partecipanti la “Colazione di Benvenuto”, da poter consumare a partire dalle ore 6:30 all’apertura delle fasi di punzonatura. La partenza avverrà tra le ore 8:00 e le ore 9:00 e si svolgerà con metodo detto “alla francese, mentre l’arrivo del primo concorrente è atteso non prima delle ore 13.30. I “diplomati”, cioè tutti coloro che, rispettando i tempi, riusciranno nell’intento di portare a termine il loro brevetto ciclistico, saranno accolti da un ricco pasta party finale. Nel rispetto delle nuove regole in materia di sicurezza stradale, viste le caratteristiche del percorso, i partecipanti dovranno obbligatoriamente avere, le bretelle o il giubbettino o fascia catarifrangente e le luci anteriori bianchee posteriorirosse, perfettamente funzionanti.
Le iscrizioni aperte dal primo gennaio 2014, si chiuderanno inderogabilmente giovedì 6 marzo al costo di 11 euro (10euro +1). Sarà poi possibile iscriversi la mattina della manifestazione al costo di 15,00 euro (13+2).
Abbiamo aggiunto al normale costo della manifestazione +1 euro per iscritto, che saran destinati all'associazione onlus AIUTIAMOMARTINA.IT
Le donne che prenderanno parte alla pedalata lariana, tutte nostre ospiti, avranno in omaggio l’iscrizione, più un caffè al primo controllo di Bellagio e un simpatico omaggio alle finisher. Una ricca dotazione di premi accompagnerà l’estrazione del Trofeo voluto dagli organizzatori per ricordare Sebastian Tubiana, indimenticabile compagno di viaggio.
RANDOlario 2014 è inserita nello speciale brevetto GIRO D'ITALIA BREVETTI 2014, è prova del BREVETTO DEI LAGHI (Como-Maggiore-Garda) ed è prova certificataCIMB e BUA.
Anche nel 2014 la giornata sarà impreziosita dalla Ciclogimkana dedicata ai bimbi delle scuole elementari, che gli organizzatori hanno fortemente voluto anche in questa edizione..
Informazioni e aggiornamenti su www.formaggilandia2.com/ciclismo.htm
PROGRAMMA:
RANDOlario 2014-
Data: 09 marzo 2014.
Ritrovo: Lecco LC, ore 6.30.
Partenza: presso Oratorio Maggianico, via Zelioli 13, Lecco.
Orario partenza: Alla francese dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Percorso: Km 200 oppure nella versione MINI da 100 km.
Iscrizioni: Scaricare e compilare il MODULO, in formato elettronico e rispedirlo a roberto.maggioni@fastwebnet.it
Costo: 11 euro (10+1 euro) fino 06 marzo. Omaggio per le donne.
Termine iscrizioni giovedì 6 marzo. Riapertura iscrizioni la mattina dell’evento al costo di 15 euro (13+2 euro).
Informazioni: Telefono 3485161175 Roberto (no mattino)
Sito Web www.formaggilandia2.com/ciclismo.htm
SI RINGRAZIA LA FUNTOS BIKE PER LA COLLABORAZIONE |